d

SHIBUMI DIGITAL

Via Montenapoleone, 8 – 20121 Milano

Corso Umberto I, 78 – 74123 Taranto

info@shibumidigital.com

Newsletter

5 consigli per migliorare i tuoi contenuti

5 consigli per migliorare i tuoi contenuti

Quante volte hai sentito che il contenuto è il re del web? Che senza contenuti non si cresce e non si ottengono risultati?

Questa situazione è destinata a durare a lungo e se vuoi far crescere il tuo brand e il tuo business devi essere, prima di tutto, un creatore di contenuti.

Se non sai da dove iniziare, abbiamo 5 consigli per migliorare i tuoi contenuti e arricchire la tua strategia.

5 consigli per migliorare i tuoi contenuti: crea contenuti che i tuoi lettori ameranno condividere

Sia che tu voglia vendere un servizio, presentare un nuovo brand o raggiungere nuovi clienti, i contenuti che scrivi o crei devono fornire un valore all’utente che lo recepisce.

Se il tuo contenuto non sarà in grado di trasferire valore o qualcosa di importante al pubblico, se il tuo contenuto è solo ed esclusivamente un’autopromozione (siamo bellissimi, siamo i migliori sul mercato, siamo i leader del mercato) non otterrai nessun beneficio.

Offri soluzioni ai problemi del tuo pubblico, dei tuoi potenziali clienti e fallo in modo chiaro, semplice e coinvolgente.

Cerca quali sono gli argomenti più discussi che riguardano il tuo ambito, l’ambito della tua attività, e racconta il tuo punto di vista o spiega come il tuo prodotto o servizio possa risolvere il problema che la maggior parte degli utenti ha, spiega qual è il valore che il tuo brand può apportare alla discussione. Dimostra di conoscere bene qual è il problema e di essere a conoscenza del modo migliore per risolverlo. 

Guadagnerai, in questo modo, autorevolezza e conquisterai la fiducia di chi ti legge.

Educa chi ti legge con i tuoi contenuti

La maggior parte degli utenti cercano risposte, soluzioni, contenuti che li aiutino a risolvere un problema che hanno ad imparare qualcosa di nuovo.

Crea contenuti rilevanti, utili e che mantengano la promessa. Aiuta chi ti legge o ti guarda o ti ascolta a risolvere il suo problema o a imparare quello che stava cercando.

Evita le promesse  acchiappa-click, che non mantengono le promesse. Offri consigli che educhino i lettori su come superare le loro sfide.

Un contenuto utile ha maggiori possibilità di essere usato come riferimento da altri.

5 consigli per migliorare i tuoi contenuti: la lunghezza conta

La lunghezza di un testo è fondamentale. Se vuoi scalare i risultati dei motori di ricerca devi fare molta attenzione al numero di parole che scrivi.

In media i contenuti che si trovano ai primi posti sui principali motori di ricerca hanno più o meno 2.500 parole.

Non ti stiamo consigliando di essere verboso e inutilmente prolisso ma di creare contenuti che approfondiscano il tema e spieghino a fondo all’utente quello che vuole sapere.

Fornisci il livello necessario di dettagli utili e fallo in modo coinvolgente, in modo che chi ti legge ne voglia sapere sempre di più e andare avanti nella lettura.

In questo modo le metriche del tempo trascorso sul sito saliranno alle stelle e il tasso di conversione dovrebbe seguirle a ruota.

Sfrutta il guest posting per guadagnare fiducia

Se pensi che i tuoi contenuti debbano andare solo sul tuo sito web o sui tuoi social sbagli.

Cerca di distribuire i tuoi contenuti su altri siti e altre piattaforme mediatiche. 

In questo modo attirerai e costruirai un pubblico e guadagnerai la sua fiducia fornendo informazioni e contenuti di qualità e di valore.

Prova a collaborare con siti autorevoli del tuo settore in modo da dare maggiore credibilità al tuo contenuto. Otterrai, in questo modo, anche l’approvazione di un sito di fiducia che convaliderà con la sua autorevolezza le tue affermazioni e le tue teorie.

5 consigli per migliorare i tuoi contenuti: riutilizza il contenuto esistente

Dopo aver dedicato ore e attenzione nella creazione del contenuto non puoi pensare che il suo utilizzo finisca alla pubblicazione sul tuo blog o sui tuoi social.

Prendi esempio da quello che fanno alcuni tra i creator più famosi. Rielabora il tuo contenuto per ogni piattaforma o formato. Rimodellalo per aumentare il suo e il tuo impatto. 

Crea video, liste, post sui social media, podcast e tutto quello che puoi fare partendo dal tuo contenuti.

Probabilmente parte del tuo pubblico può apprezzare o preferire alcuni formati ad altri e fornendo diversi formati puoi migliorare la portata del tuo messaggio e la tua autorità.

Non ti stiamo dicendo di spammare il tuo contenuto ovunque o di ripubblicarlo dopo un certo lasso di tempo ma di utilizzare il tuo contenuto come fonte e base per altri contenuti in formati diversi.

A che punto è la tua strategia dei contenuti? Raccontacelo nei commenti.

Vuoi ricevere le ultime news e i nostri consigli? Iscriviti alla nostra newsletter o contattaci.

Cerca Shibumi su Facebook, Instagram e LinkedIn.

Add Comment