d

SHIBUMI DIGITAL

Via Montenapoleone, 8 – 20121 Milano

Corso Umberto I, 78 – 74123 Taranto

info@shibumidigital.com

Newsletter

abbonamenti facebook

Abbonamenti Facebook: quali novità ci sono?

Abbonamenti Facebook: ecco le novità per i creator!

A giugno 2020 Facebook ha reso disponibile per i creator gli Abbonamenti.

Per chi non lo sapesse, gli Abbonamenti sono uno strumento che i follower possono utilizzare per sostenere i creator che seguono con pagamenti mensili ricorrenti. In cambio di questo i creator possono offrire ai loro sostenitori un’esperienza speciale quando interagiscono con loro come Live riservati agli abbonati, sconti speciali o gruppi dedicati solo a loro.

A fine 2021 Facebook ha annunciato alcune novità riguardanti questo strumento.

Vediamo di cosa si tratta.

Abbonamenti Facebook: Arriva Facebook Pay

Fino al 2023 Facebook non chiederà commissioni ai creator sugli abbonamenti venduti. Questo, però, non è valido per le altre aziende come Apple o Google. Ogni volta, infatti, che un utente acquista un abbonamento dall’App Facebook da dispositivi mobili, il creator deve versare al gestore del sistema operativo tra il 15% e il 30% dei suoi guadagni.

La novità annunciata è Facebook Pay, una piattaforma di pagamenti che permetterà ai creator di tenere il 100% dei loro guadagni, tasse escluse ovviamente.

Come funziona?

Quando un utente decide di acquistare un abbonamento viene indirizzato su un sito, Facebook Pay appunto, attraverso il quale effettuerà il suo pagamento.

Tutto qui.

Un rapporto al di fuori di Facebook

La seconda novità riguarda la possibilità per i creator di scaricare gli indirizzi mail dei loro abbonati.

Questo faciliterà una relazione tra loro anche all’esterno della piattaforma Facebook,

Per i nuovi abbonati questo passaggio sarà automatico mentre per chi è abbonato da prima di dicembre ci sarà la possibilità di attivare questa opzione e condividere il proprio indirizzo mail scegliendolo dalle impostazioni Facebook.

Abbonamenti Facebook: maggiori riconoscimenti per gli abbonati

Chi si abbona riceve un badge che lo distingue durante le live o quando lascia un commento.

Per facilitare il riconoscimento della loro presenza (e così ringraziarli più facilmente), Facebook ha introdotto 2 novità.

Nelle dirette streaming i badge degli abbonati saranno diversi in base alla durata del loro abbonamento, in modo da poter distinguere gli abbonati più fedeli.

La seconda novità riguarda, invece, l’anniversario dell’abbonamento. In questa data, i commenti degli abbonati saranno evidenziati con colori e animazioni speciali per distinguerli meglio e più velocemente dagli altri.

Hai già sottoscritto un abbonamento su Facebook? Raccontaci la tua esperienza nei commenti.

Vuoi ricevere le ultime news e i nostri consigli? Iscriviti alla nostra newsletter o contattaci.

Cerca Shibumi su Facebook, Instagram e LinkedIn.

Add Comment