Come aumentare il traffico sul sito con l’immagine di copertina di Facebook
Cosa leggerai?
Volete aumentare il traffico proveniente da Facebook sul vostro sito senza spendere soldi in pubblicità?
L’immagine di copertina della vostra pagina Facebook può aiutarvi.
Chi gestisce una pagina Facebook aziendale sa che bisogna investire tanto tempo e molte risorse per costruire una fan base. Tutti questi sforzi, però, sono resi vani dai continui aggiornamenti dell’algoritmo di Facebook.
L’ultimo aggiornamento (ne abbiamo parlato qui), favorisce i post di amici e familiari, diminuendo la portata organica dei contenuti delle pagine, soprattutto di quei contenuti che non riescono a suscitare l’interesse degli utenti.
Bisogna, quindi, trovare nuovi modi per ottenere risultati e visualizzazioni dalla pagina Facebook.
Alcuni modi ve li abbiamo già spiegati, oggi vi vogliamo spiegare come aumentare il traffico sul sito con l’immagine di copertina di Facebook.
1. Crea un’immagine di copertina per promuovere un’offerta
Ricordati che la tua foto di copertina è cliccabile, come qualsiasi altra foto che carichi sulla tua pagina. Inoltre è possibile aggiungere anche per questa foto una descrizione.
Detto questo, studiate una promozione, un’offerta che gli utenti difficilmente possono rifiutare di sottoscrivere.
Create, quindi, un’immagine di copertina per condividere la vostra offerta. All’interno dell’immagine aggiungete la descrizione dell’offerta e una call-to-action (CTA) che spinga gli utenti a cliccare sull’immagine.
Esempio:
L’agenzia viaggi Sguardi dal Mondo utilizza la sua immagine di copertina per promuovere l’offerta di 50€ di sconto su un viaggio.
L’immagine include la CTA “Clicca Qui“.
Nella descrizione dell’immagine di copertina è stata inserita la descrizione dell’offerta e il link per accedere a questa.
Questo è, quindi, quello che vedranno gli utenti quando cliccano sull’immagine di copertina della Pagina.
Quando cambiate l’immane di coperta si genera un post nel feed delle notizie. Il testo che appare nel post è il testo aggiunto nella descrizione della foto.
Potrete aumentare la portata del post con una piccola inserzione pubblicitaria.
Quali sono le dimensioni giuste per l’immagine di copertina.
Facebook suggerisce per l’immagine di copertina una dimensione con un rapporto di 16:9.
Noi consigliamo un’immagine con una dimensione di 1920 x 1080 pixel. Questa dimensione permette una risoluzione più alta e assicura che la foto sia nitida anche quando viene visualizzata su display Retina.
2. Impostate la vostra landing page
Dopo aver studiato l’offerta da promuovere e aver creato la vostra immagine di copertina è necessario creare una landing page verso cui indirizzare gli utenti.
Sguardi dal Mondo, per esempio, ha creato una pagina sul sito web dove gli utenti compilano un modulo per iscriversi alla newsletter e ottenere lo sconto di 50€.
3. Abbina la CTA di Facebook al messaggio dell’immagine di copertina
Se utilizzate un pulsante CTA sulla vostra pagina Facebook, questo apparirà immediatamente sotto l’immagine di copertina. E’ possibile, quindi, che alcuni utenti clicchino sul pulsante e non sulla foto.
Nessun problema. Basta collegare il pulsante della CTA di Facebook alla landing page creata e utilizzare un messaggio CTA adatto.
Ecco, quindi, come aumentare il traffico sul sito con l’immagine di copertina di Facebook.
La tua attività è già presente su Facebook? Raccontaci come gestisci la tua Pagina Facebook oppure chiedici un’analisi gratuita della tua Pagina.
La tua attività non è ancora presente su Facebook? Shibumi è pronta a consigliarti come creare e gestire la tua giusta presenza. Scopri come.
Vuoi ricevere tutte le news di Shibumi? Iscriviti alla nostra Newsletter e seguici su Facebook.