d

SHIBUMI DIGITAL

Via Montenapoleone, 8 – 20121 Milano

Corso Umberto I, 78 – 74123 Taranto

info@shibumidigital.com

Newsletter

Come attirare i follower giusti su Instagram?

Come attirare i follower giusti: tutto parte dai dati

La prima cosa che devi fare è definire il giusto tipo di follower che vuoi attirare.

Cerca di tenere presente e focalizzare l’attenzione su questi fattori:

Demografia: quanti anni ha il tuo cliente ideale? È uomo o donna? È un cliente local oppure non hai problemi a lavorare con tutto il mondo?

Capacità di spesa: qual è la capacità di spesa del tuo cliente? È un buyer focalizzato su acquisti essenziali oppure può permettersi l’acquisto di prodotti di grande valore?

Valori e Interessi: il tuo cliente ideale è interessato ad una causa in particolare (ad es. la riduzione dell’uso di plastica)? Quali sono i suoi interessi specifici? Come trascorre il suo tempo libero?

Attività: come si comporta online il tuo follower ideale? Può essere interessato ai giveway? Come si comporta con i contenuti che lo colpiscono? Si limita ad un semplice like oppure condivide il contenuto con i suoi amici e cerca di far conoscere l’autore ad un pubblico più ampio?

Rispondendo a tutte queste domande riuscirai a personalizzare il tuo profilo Instagram e i suoi contenuti in base al pubblico che più ti interessa.

Attenzione, però. 

Non puoi rispondere a queste domande basandoti su supposizioni. Rischi di sbagliare completamente la figura del tuo follower ideale rovinando l’intera strategia di marketing.

Per ottenere le informazioni giuste puoi utilizzare questi metodi:

  • Usa gli Insights di Instagram per conoscere i dati demografici dei tuoi follower e i momenti di maggiore attività. Potrai scoprire informazioni su sesso, posizione e fascia d’età dei tuoi follower;
  • Scegli un campione casuale di follower e guarda le pagine che seguono. Scoprirai i loro interessi, lo stile dei contenuti che apprezzano e la frequenza di pubblicazione. Scegli account personali e non account aziendali;
  • Parla con chi parla e incontra i clienti ogni giorno. Scoprirai la categoria dei clienti a cui puntare,  la loro capacità di spesa, cosa desiderano e cosa cercano maggiormente.

Potresti scoprire un tipo di follower che avevi trascurato fino a quel momento o se stai trascurando degli aspetti del tuo follower ideale.

Sfrutta gli interessi dei tuoi follower per aumentare la portata organica dei tuoi post

Dopo aver individuato il tuo pubblico ideale concentrati sui valori e sugli interessi che hai individuato.

Crea per i tuoi post uno stile e una linea di contenuti che possa piacere ai tuoi follower.

Cerca di collaborare con altri marchi o attività che attirino i tuoi follower.

Usa gli hashtag con cui il tuo pubblico interagisce. Come abbiamo già visto, gli # sono fondamentali per la visibilità su Instagram sia per i post sia per le storie. Inoltre le persone gli utilizzano per cercare pagine e contenuti, trovare comunità e vedere nuovi contenuti nel loro feed.

Se riuscirai a scegliere hashtag specifici e di nicchia che corrispondono a quelli usati dai tuoi follower riuscirai ad avere maggiore impatto. 

Conoscere gli interessi dei tuoi follower è importante anche per fare in modo che l’algoritmo di Instagram ti raccomandi alle persone giuste. 

Come attirare i follower giusti: crea connessioni e relazioni attraverso gli account dei tuoi competitor

Cerca, trova e segui il giusto tipo di profilo per raggiungere il tuo pubblico di riferimento.

Inizia a cercare aziende locali vicine alla tua se hai un negozio o se i tuoi clienti si concentrano in una zona. Costruirai, in questo modo, collegamenti locali.

Segui i tuoi competitor sia per tenere d’occhio la loro strategia social ma anche perché hanno lo stesso cliente target a cui punti tu.

Trova i profili di brand vicini alla tua attività. Se vendi abbigliamento sportivo sarebbe perfetto seguire i profili di attività inerenti alla tua come palestre, eventi sportivi, squadre o istruttori sportivi.

Quando uno di questi profili pubblica qualcosa che potrebbe interessare ai tuoi follower, guarda i like e i commenti che ricevono. Segui le persone che possono essere interessate al tuo marchio. 

Collabora con i micro-influecer

Gli influenzare possono essere un ottimo esempio da seguire per capire quali sono i contenuti che piacciono maggiormente e quali sono i trend da seguire.

Collaborare con loro può essere utile per aiutarti a trovare il tuo pubblico ma è meglio evitare i grandi nomi.

Sono costosi e spesso hanno un pubblico così grande che è difficile da segmentare in base ai tuoi follower ideali.

Prova a collaborare con micro-influencer che possono essere più rilevanti per la loro posizione o per gli interessi dei tuoi potenziali clienti.

Tra un account con 2 milioni di follower e un account con poche migliaia di follower ma con una forte identità locale o con una reputazione forte nella tua nicchia di interesse, per un’azienda è più utile collaborare con il secondo tipo di account.

Come attirare i follower giusti: quali sono le conclusioni?

Per attirare i follower giusti, quindi, devi:

  • Imparare a conoscere i tuoi follower e i loro interessi;
  • Creare contenuti che possono piacere ai tuoi follower ideali;
  • Essere attento a cosa suggerisce l’algoritmo di Instagram.

Questo tipo di attività può richiedere tempo ma i risultati nel lungo periodo saranno migliori sia in termini di portata e visibilità sia in termini di vendita.

E tu? Conosci il tuo follower ideale? Come lo hai identificato? Raccontacelo nei commenti.

Vuoi ricevere le ultime news e i nostri consigli? Iscriviti alla nostra newsletter o contattaci.

Cerca Shibumi su Facebook, Instagram e LinkedIn.

Add Comment