Come aumentare la reach dei post su Facebook
Cosa leggerai?
Come aumentare la reach dei post su Facebook: ecco come fare
Aumentare la portata dei contenuti per molti può sembrare una missione impossibile, vedendo i loro contenuti apparire sulla bacheca di solo 1 follower ogni 20.
Ricorda, però.
Pubblicare contenuti capaci di attirare il tuo pubblico e ottenere più interazioni fornirà all’algoritmo di Facebook il motivo per mostrare i tuoi contenuti a più persone.
In questo articolo vedremo come aumentare la reach dei post su Facebook in maniera organica.
Come aumentare la reach dei post su Facebook: crea conversazioni
Facebook punta a trattenere gli utenti al suo interno, a far scorrere il loro feed il più a lungo possibile e a fargli interagire sempre di più.
Per questo motivo blocca i contenuti con poco engagement e spinge quelli con molte condivisioni, reazioni e commenti.
Il modo migliore per ottenere questo risultato?
Fare domande. Chiedere l’opinione dei follower è il modo migliore per tenere viva la community intorno al tuo brand, per mostrare al tuo pubblico quanto ci tieni alla loro opinione e per tenere il polso del mercato.
Un altro modo per ottenere reazioni e commenti è quello di prendere posizione su tematiche vicine alla tua attività o di forte impatto sociale.
Chiaramente questo approccio deve essere reale e non solo a parole e soprattutto ti espone alle critiche di chi non la pensa come te. Quindi preparati non solo a ricevere commenti di chi ti appoggia ma anche a dover affrontare commenti negativi e polemiche.
Prenditi il tempo di rispondere ai commenti che riceverai. Le tue risposte costeranno che ti preoccupi e che ci tieni all’opinione dei tuoi follower ma anche a creare dei veri e propri thread che trasmettono livelli più alti di coinvolgimento e di rilevanza all’algoritmo di Facebook.
Quali sono i contenuti che apprezzano gli utenti?
Il tipo di contenuto che utilizzi può influenzare la portata del tuo post e i livelli di coinvolgimento che riuscirà a suscitare.
Al momento i contenuti che riscuotono maggiore successo sono i video e questo avviene su Facebook come sulle altre piattaforme.
Sfrutta, quindi, la potenza dei video.
Ai classici video, contenuti pre-registrati che possono essere lunghi fino a 4 ore in cui presentare la tua azienda e i tuoi prodotti, e ai Live, che ti permettono di connetterti in modo più autentico e veloce con il tuo pubblico, si sono aggiunti da poco i Reel, video brevi che possono durare fino ad un minuto, che ti permettono di creare contenuti veloci che intrattengono e informano.
Come aumentare la reach dei post su Facebook: usa UGC
Abbiamo già parlato dell’utilità degli UGC (User Generated Content).
Sono i contenuti riguardanti i tuoi prodotti o la tua azienda creati dagli utenti. Questi contenuti sembrano più genuini rispetti a quelli creati dal tuo team.
Questo aspetto più reale, più vero, si può tradurre in un maggior numero di reazioni, di commenti e condivisioni che si trasformano in una maggiore portata della tua pagina Facebook.
Crea un mix di contenuti creati da te e di contenuti degli utenti
Partecipa a giveway
Se il numero di follower della tua pagina è basso, potresti avere qualche difficoltà ad aumentare velocemente la portata organica dei tuoi contenuti.
In questo caso creare delle collaborazioni può aiutarti a raggiungere un pubblico molto più ampio.
Le partnership con gli influencer ti permettono, ad esempio, di mostrare il tuo marchio e i tuoi prodotti ad un pubblico più ampio, grazie al peso di una figura influente nella tua nicchia.
Puoi stabilire collaborazioni anche con aziende di settori complementari alla tua, in modo da promuovere i vostri prodotti insieme e da far crescere i tuoi marchi contemporaneamente.
Come va la tua presenza su Facebook? Raccontacelo nei commenti.
Vuoi ricevere le ultime news e i nostri consigli? Iscriviti alla nostra newsletter o contattaci.