Creative App Platform: Facebook punta ai giovani
Creative App Platform è la novità in casa Meta.
Facebook annuncia grandi novità, lanciando Creative App Platform, per cercare di riconquistare un pubblico più giovane e contrastare così la crescita di TikTok e il possibile sorpasso previsto per il 2022.
In questa ottica Facebook ha annunciato l’arrivo della Creative App Platform per le Facebook Stories.
Cosa leggerai?
Di cosa si tratta?
È una piattaforma che consentirà agli sviluppatori di creare e promuovere app collegate alle Storie direttamente all’interno dello Storie stesse.
Attraverso questa nuova piattaforma, gli sviluppatori potranno mostrare i loro tool all’interno degli strumenti di creazioni delle Storie, in modo da permettere agli utenti ai avere accesso a app creative senza dover più cercare fuori dalla piattaforma.
Da Facebook spiegano:
“Abbiamo lavorato per capire come supportare le esigenze degli sviluppatori di app nostri partner. È emerso che la scoperta delle app è un problema centrale, soprattutto in un mercato competitivo e in rapida espansione. È costoso e difficile per i nostri partner raggiungere le persone che si divertono grazie alle loro app. Per rispondere a questo problema abbiamo creato la Creative App Platform, che permetterà agli utenti di scoprire app creative direttamente nelle Facebook Stories”.
Cosa sta facendo Facebook con Creative App Platform?
Facebook in questo modo cerca di risolvere un grosso problema, quello legato alla creatività, cercando di giocare, una volta tanto in anticipo.
Molte delle opzioni al momento presenti nella creazione delle Storie, molte loro caratteristiche così come per i Reels di Instagram, sono repliche di opzioni create e già disponibili su TikTok e Snapchat.
Questo obbliga Facebook a rincorrere costantemente i suoi competitor.
Se Facebook, o Meta, vuole riconquistare il pubblico più giovane, quello in grado di garantire una crescita alle sue piattaforme, deve impegnarsi sulla ricerca di novità da proporre, di strumenti e opzioni che il pubblico amerà. Solo così Facebook e Instagram diventeranno nuovamente luoghi dove gli utenti scopriranno nuove tendenze e strumenti.
La creatura di Zuckerberg ha tutti gli strumenti per farlo: risorse e un pubblico molto più ampio rispetto a quello dei suoi competitor che possono trasformarsi in un potente richiamo per i partner e per i creativi.
Questo permetterebbe a Facebook di giocare in anticipo e di mettersi nuovamente in una posizione di forza rispetto ai suoi competitor.
Creative App Platform è un primo passo verso questa strada.
Hanno già risposto all’invito di Facebook ad utilizzare la nuova piattaforma, ancora in fase Beta, B612, app di editing, Smule, app per la creazione di musica, VivaVideo e Vita. A breve entreranno anche Picsart, Camera360 e Sweet Selfie.
Una volta che Creative App uscirà dalla fase di sperimentazione Facebook punta ad ampliare il catalogo delle app proposte.
Cosa ne pensate di questa azione di Facebook? Fatecelo sapere nei commenti.
Vuoi ricevere le ultime news e i nostri consigli? Iscriviti alla nostra newsletter o contattaci.