d

SHIBUMI DIGITAL

Via Montenapoleone, 8 – 20121 Milano

Corso Umberto I, 78 – 74123 Taranto

info@shibumidigital.com

Newsletter

fai crescere il tuo brand con whatsapp

Fai crescere il tuo brand con Whatsapp

Oggi sono tanti gli strumenti e le opzioni per far crescere e promuovere un brand online ma Whatsapp è sicuramente una tra le scelte migliori che potete fare.

L’app di messaggistica, negli ultimi anni, è diventato uno strumento di marketing a cui non poter rinunciare, con la quale raggiungere un vasto pubblico in modo efficace e interattivo.

In questo post vedremo come utilizzare Whatsapp per far crescere il tuo business.

Fai crescere il tuo brand con Whatsapp: un po’ di dati

Le statistiche confermano che Whatsapp è un potente strumento di marketing.

Il primo dato che salta agli occhi è quello dell’apertura dei messaggi. 

Le aziende che utilizzano Whatsapp registrano un tasso di apertura dei messaggi pari al 90% dei messaggi inviati. 

Cosa significa? Che su 10 messaggi inviati, 9 sono aperti e vengono letti

L’80% degli utenti preferisce essere contattato tramite Whatsapp e non con altri strumenti (mail, Messenger, ecc.).

Infine, le statistiche mostrano che le aziende che utilizzano Whatsapp hanno tassi di conversione più alte rispetto a quelle che non lo fanno. Questo significa che le persone sono più inclini a comprare un prodotto o un servizio delle aziende che utilizzano Whatsapp.

Quali sono i vantaggi?

Il primo vantaggio nell’utilizzo di Whatsapp è sicuramente la velocità con la quale puoi comunicare con i tuoi clienti e la velocità con la quale puoi raggiungere un gran numero di persone in una volta sola.

Questo ti permette di risparmiare tempo e di comunicare in modo rapido con chi ti segue.

Il secondo vantaggio è la possibilità di creare messaggi personalizzati per ogni singolo cliente. 

Puoi inviare messaggi personalizzati basati sugli interessi, sui gusti, sulle preferenze dei tuoi clienti.

Questo ti permette di personalizzare in maniera efficace le tue campagne di marketing e rivolgere il giusto messaggio alla giusta persona.

Il terzo vantaggio deriva dall’uso ormai capillare di Whatsapp nel mondo

Questo permette alla tua aziende di raggiungere un numero sempre maggiore di persone in tutto il mondo, aumentando così la visibilità del tuo brand, e di espandere il tuo mercato potenziale.

Fai crescere il tuo brand con Whatsapp: cosa puoi fare?

Puoi utilizzare Whatsapp come strumento di engagement, per suscitare interesse verso la tua azienda.

Whatsapp è un ottimo strumento per fare customer care, cioè per curare il rapporto con i clienti acquisiti, capire come stanno vivendo l’esperienza con il tuo prodotto o il tuo servizio o per aiutarli a risolvere un problema relativo al tuo prodotto in modo veloce e tempestivo.

Puoi decidere di utilizzare Whatsapp anche per attirare nuovi clienti. Studiando una strategia di lead generation puoi trovare contatti di persone interessate ai tuoi prodotti e inviare una serie di messaggi con informazioni che permettano di aumentare la visibilità del tuo brand e che trasformino i contatti in clienti.

Crea la tua strategia

Se hai deciso di  utilizzare Whatsapp per il tuo business la prima cosa che devi fare è studiare una strategia che includa un piano dettagliato su come intendi utilizzare Whatsapp per promuovere la tua azienda.

Pianifica il tipo di messaggi che vuoi inviare, le strategie per acquisire contatti, come profilare i contatti in base ai gusti e ai loro bisogni.

Creare una strategia non significa solo pensare a messaggi promozionali per vendere il tuo prodotto o il tuo servizio ma a tutto quello che avviene prima e dopo l’invio.

Crea un piano per la gestione dei contatti in modo da rispondere velocemente ai messaggi dei clienti e risolvere i loro problemi nel minor tempo possibile. Questo ti permetterà di creare un rapporto di fiducia con loro e ti garantirà una maggiore fidelizzazione.

Fai crescere il tuo brand con Whatsapp: Cosa fare e cosa non fare?

Se vuoi rendere più efficace l’uso di Whatsapp nella tua attività di marketing ricordati che ci sono delle cose da fare e cose da non fare.

La prima cosa da tenere bene a mente è la lunghezza dei messaggi.

Nessuno vuole leggere “poemi” su Whatsapp, così come nessuno vuole ascoltare messaggi vocali che durano 5 minuti.

I messaggi che invii devono essere brevi e facili da leggere. La maggior parte delle persone non ha tempo per leggere messaggi lunghi e complicati.

Come per ogni strumento di comunicazione che utilizzi, invia contenuti pertinenti alla tua attività

Messaggi che non hanno a che fare con il tuo business creano solo confusione e hanno un impatto negativo sul cliente.

Invia, quindi, contenuti pertinenti e di qualità.

Terzo: stai parlando a clienti, non ai tuoi amici.

Non farti influenzare dallo stile amichevole di Whatsapp. Lo stai utilizzando per il tuo business, quindi, ricordati di essere cortese e rispettoso nei messaggi che invii ai tuoi contatti.

Assicurati di scrivere con attenzione i messaggi e, pur mantenendo il tono di voce del tuo brand, ricordati che stai parlando a un cliente e non al tuo amico.

Non sparire. Devi avere una presenza costante e regolare che ti permetta di mantenere una relazione con i tuoi clienti e di aumentare la visibilità del tuo brand.

Questo si può tradurre in un aumento di possibilità che i clienti acquistino i tuoi prodotti o che i tuoi contatti si trasformino in clienti paganti.

Non esagerare, però. Non vuol dire che devi sommergere di messaggi i tuoi contatti, inviando contenuti inutili e di scarso valore.

Devi pianificare una comunicazione giusta e non invasiva.

Vuoi sapere di più? Scrivici nei commenti.

Se sei interessato a utilizzare Whatsapp come strumento di marketing per la tua azienda, contatta Shibumi per saperne di più.

Inviaci un messaggio su Whatsapp per fissare un appuntamento.

Se vuoi restare sempre aggiornato sulle nostre attività seguici su Facebook, Instagram e LinkedIn oppure iscriviti alla nostra Newsletter

Add Comment