Fai crescere la tua attività con i social media
fai crescere la tua attività con i social media: ecco come fare.
Vuoi far crescere il tuo brand? Devi riuscire a attirare l’attenzione delle persone giuste al momento giusto.
Come raggiungere questo obiettivo? Come apparire nelle ricerche del pubblico che può essere interessato alla vostra attività, al vostro prodotto o al vostro brand? Le strade sono tante.
Annunci pubblicitari su Google. Contenuti in chiave SEO. Una corretta attività di social media marketing.
Oggi ci focalizziamo sull’ultima delle risposte e vedremo come costruire una community sui social media è la chiave giusta per far crescere la tua attività.
Vediamo, quindi, come ottenere questo risultato.
Cosa leggerai?
Fai crescere la tua attività con i social media: scegli il canale giusto per te.
La scelta del social su cui essere presente è fondamentale.
Non si può certo essere presenti su tutti i social e farlo nel modo giusto per ogni canale.
Bisogna, quindi, scegliere bene.
La scelta deve partire da un’analisi attenta del pubblico che si desidera raggiungere e capire dove si trova, quale canale preferisce.
Se ti vuoi rivolgere ad un pubblico di professionisti, forse TikTok non è il canale giusto. Così come se il tuo brand si rivolge ad un pubblico di giovanissimi e offri prodotti per loro, forse LinkedIn non è la scelta giusta.
Quindi? Analizza il tuo pubblico e scopri dove trovarlo.
Come puoi farlo?
Parti dal fare domande a chi è già tuo cliente e da chi potrebbe esserlo.
Cerca, tramite tool adatti, dove sono le “discussioni” riguardanti la tua nicchia di attività.
Cerca nei vari gruppi su Facebook.
Guarda cosa fanno i tuoi concorrenti, quali sono le piattaforme che hanno scelto e cerca di capire perché hanno optato per quei canali.
Una fonte di dati sono anche i vari rapporti online che raccontano trend delle varie piattaforme.
Hai trovato il tuo pubblico? Hai capito quale social utilizzare? Bene.
Ora devi imparare a usarlo nel modo corretto.
Devi capire quali sono i contenuti che attirano il numero maggiore di follower, quali sono i contenuti che funzionano meglio a livello di engagement e come puoi utilizzarli col tuo marchio.
Ottimizza la tua presenza
Dopo aver individuato i canali in cui essere presente devi costruire e ottimizzare i profili del tuo brand per attirare il pubblico.
Scegli una foto professionale, un logo o un video. Se vuoi attirare un pubblico di professionisti, forse la foto in cui sei ubriaco al compleanno del tuo amico non è la scelta migliore.
Assicurati che la foto che stai caricando sia della dimensione corretta e sia chiara e riconoscibile.
Utilizza la stessa immagine su tutti i tuoi profili, in modo che il tuo target riconosca facilmente e velocemente le tue pagine.
Nella descrizione del profilo, nella bio, usa parole chiave che sei sicuro che il tuo pubblico utilizzi e ricerchi.
Non dimenticare di inserire tutte le informazioni necessarie per contattarti e ricordati di aggiungere i link al tuo sito, alle eventuali landing page e agli altri profili social che hai.
Fai crescere la tua attività con i social media: pubblica nel momento giusto.
Lo avrai sentito già mille volte: non esiste il momento magico per postare. Non esiste l’orario preciso in cui pubblicare i tuoi contenuti per fare in modo che diventino virali o che ottengano tassi di engagement elevati.
Il momento giusto varia a seconda del settore, della tua nicchia, della piattaforma che stai utilizzando e del pubblico che ti segue o che vuoi raggiungere.
Per capire qual è il tuo momento giusto usa gli strumenti di analisi e insights forniti dai social, guarda cosa fanno i tuoi competitor, cerca informazioni per capire quando si connette maggiormente il tuo pubblico. Raccogli dati e informazioni e testa. Non esiste altro modo e non ci sono formule magiche per scoprire il momento giusto in cui pubblicare.
La tua presenza? Costante, coerente e con un obiettivo.
Essere presente non è tutto.
Così come non è fondamentale pubblicare più volte al giorno.
Puoi pubblicare 3 post al giorno ma non ottenere alcun riscontro dal tuo pubblico.
Il motivo? Non offri valore, non pubblichi contenuti utili o stimolanti.
Cerca di essere costante nelle tue pubblicazioni ma fallo con un obiettivo: quello di trasmettere valore ai tuoi follower. Solo così otterrai risultati e attenzione.
Chiedi ai tuoi follower quali contenuti preferiscono. Usa, ad esempio , i sondaggi nelle storie di Instagram.
Leggi attentamente gli Insights per capire quali contenuti funzionano meglio, quali tipi di contenuti i tuoi follower preferiscono.
Anche questa volta ti consigliamo di guardare attentamente cosa fanno e cosa pubblicano i tuoi concorrenti per capire su quali tipologie di contenuto si focalizzano.
Sii coerente con l’idea del tuo brand e con il settore in cui operi.
Se offri un servizio professionale (ad esempio una consulenza) pubblicare foto di gattini o di bambini per acchiappare qualche link non è il modo migliore per promuoverti.
Fai crescere la tua attività con i social media: costruisci relazioni con il tuo pubblico
Ricordati: i social non sono un canale di comunicazione unidirezionale.
La tua presenza sui social serve, prima di tutto, a conoscere e a parlare con il tuo pubblico. Non serve a vendere qualcosa.
Rispondi ai commenti, guarda i loro contenuti, commentali, rispondi alle loro domande, intervieni nelle loro conversazioni.
Questo impegno dimostra il tuo interesse.
Trova il modo e il tempo di rispondere velocemente alle loro domande. Sui social le persone si aspettano un tempo di risposta molto veloce.
Solo con impegno e mostrando interesse reale per quello che fanno i tuoi follower costruirei relazioni durature che trasformeranno i tuoi follower e i tuoi clienti in sostenitori e ambasciatori del tuo brand.
E tu? Come utilizzi i social per promuovere la tua attività? Faccelo sapere nei commenti.
Vuoi ricevere le ultime news e i nostri consigli? Iscriviti alla nostra newsletter o contattaci.