d

SHIBUMI DIGITAL

Via Montenapoleone, 8 – 20121 Milano

Corso Umberto I, 78 – 74123 Taranto

info@shibumidigital.com

Newsletter

video-lo-fi

Lo-Fi e Reels: la nuova tendenza di Instagram

La pandemia ha fatto crescere l’esigenza di contenere i costi.

I brand, quindi, hanno iniziato a sfruttare i dispositivi che tutti possiedono, dimostrando che se si ha creatività bastano uno smartphone e pochi minuti per creare contenuti che funzionano.

Dalla necessità è nata un’opportunità che le aziende hanno saputo sfruttare, aiutate dal successo dei Reels, delle storie e di IGTV.

I video Lo-Fi sono diventati gli strumenti più usati per comunicare e raccontare il brand in modo accessibile.

Chiaramente, prima di creare contenuti di questo genere bisogna sempre considerare i propri clienti, i propri followers e le community che ruotano intorno al brand.

Questa analisi serve a capire se il proprio pubblico apprezzerà o meno, se ne trarrà qualche ispirazione o se invece da voi e dal vostro brand si aspetta altro.

Va sottolineato, comunque, che Lo-Fi non vuol dire “di scarsa qualità”. La qualità dei video non è messa in dubbio. È il carattere patinato, preparato e perfettino ad essere messo in discussione con questa tendenza.

Come hanno utilizzato i video Lo-Fi le aziende? Ecco qualche esempio.

Il primo esempio che vi presentiamo è Dunkin’, società che produce le celebri donuts (le ciambelle di cui Homer Simpson è ghiotto, per capirci meglio).

Dunkin’ ha pubblicato diversi Reels per presentare in modo semplice ma allo stesso tempo d’impatto i suoi prodotti. Con pochi strumenti (un tagliere, un coltello e una videocamera) sono riusciti a creare contenuti d’impatto e capaci di presentare in modo semplice ma gustoso i loro prodotti.

Big Girls Don’t Cry Anymore, brand di abbigliamento australiano, usa video Lo-Fi su Reels per mostrare persone comuni, non modelle, che utilizzano i loro capi in contesti quotidiani.

Un altro brand d’abbigliamento, questa volta brasiliano, Amaro, ha ripreso una tendenza nata su TikTok, quella dei cambi d’abito per presentare i suoi capi su Reels.

E voi? Avete utilizzato video Lo-Fi o Reels per raccontare la vostra azienda? Raccontatecelo nei commenti.

Vuoi ricevere le ultime news e i nostri consigli? Iscriviti alla nostra newsletter o contattaci.

Cerca Shibumi su Facebook, Instagram e LinkedIn.

Add Comment