Perché puntare sui video più lunghi?
Perché puntare sui video più lunghi: vediamolo insieme in questo post.
Perché puntare sui video più lunghi quando tutti stanno puntando sui video brevi che sono un trend grazie a TikTok e Instagram?
In questo post vedremo come mai i video più lunghi stanno conquistando sempre più importanza, su quali piattaforme video puntare e perché è fondamentale pianificare una strategia video adesso
Cosa leggerai?
Perché puntare sui video più lunghi: la tendenza delle visualizzazioni televisive
La pandemia ha portato gli utenti a “consumare” una maggiore quantità di contenuti in streaming e difficilmente torneranno indietro.
La televisione “classica” diventerà sempre più obsoleta nei prossimi anni.
Secondo alcune ricerche di eMarketer le persone vogliono ritagliarsi sempre più tempo per guardare video digitali nei prossimi anni.
Entro il 2023 il 15% del nostro tempo (escluso quello che passiamo a dormire) sarà trascorso a guardare video digitali.
Questo è un dato fondamentale e dimostra che le persone guardano e continueranno a guardare sempre più contenuti video online.
La trasformazione dei social
Le principali piattaforme social hanno capito questa tendenza e si stanno orientando verso contenuti video sempre più lunghi.
Facebook ha annunciato un fondo di 1 miliardo di dollari dedicato ai creators con particolare attenzione ai creatori di video.
Snapchat ha annunciato una serie di contenuti originali e ha creato ad oggi 128 diversi spetta oli e contenuti rivolti alla Generazione Z.
TikTok, oltre a supportare video di 3 minuti, sta investendo 1 miliardo di dollari sui creatori di video.
YouTube, oltre ad essere la prima app di streaming per tempo trascorso sta registrando un’altra grande novità. Sono sempre di più gli utenti che guardano i suoi video sugli schermi televisivi. Quasi il 40% delle impressioni pubblicitarie di YouTube negli States stanno avvenendo su schermi televisivi, secondo The Information.
Inoltre YouTube si conferma la piattaforma social dominante per i video di durata più lunga.
Perché puntare sui video più lunghi: quali conclusioni?
Alla luce di questi dati possiamo concludere con questi punti:
- Le piattaforme social hanno intuito le grosse potenzialità dei video con una durata più lunga e stanno investendo sempre di più su questo formato, cercando di attirare creatori di video in grado di creare contenuti di questo genere;
- Se devi scegliere una piattaforma su cui puntare la risposta è una sola: YouTube. Usano i video più lunghi da più tempo e hanno la migliore piattaforma pubblicitaria. Questo rende YouTube la piattaforma su cui puntare per fare pubblicità sfruttando questa tendenza.
- Si può iniziare a pianificare una strategia video con la certezza che gli algoritmi di tutte le piattaforme social si sono adeguate o lo stanno facendo per visualizzare video più lunghi.
Hai già integrato questo formato video nella tua comunicazione? Come sta andando? Raccontaci la tua esperienza nei commenti.
Vuoi ricevere le ultime news e i nostri consigli? Iscriviti alla nostra newsletter o contattaci.